Arte, cultura e tradizioni

Il Civico Museo Archeologico "Giovanni Patroni"

Il Civico Museo Archeologico ‘Giovanni Patroni’ è una struttura museale all’avanguardia, istituito nel centro storico di Pula e dedicato ai ritrovamenti avvenuti nell’antica cittadina di Nora oltreché nel territorio a essa limitrofo.

Particolarità del museo, e dei reperti in esso conservarti ed esposti ai visitatori, è la sequenza storica che ha interessato lo sviluppo di questa cittadina: di epoca fenicia, poi punica, Nora ha visto il suo pieno sviluppo in epoca romana, sopravvivendo sino all’VIII secolo d.C. quando le invasioni arabe costrinsero gli abitanti a rifugiarsi nell’entroterra.

Il patrimonio culturale esposto nel Civico Museo Archeologico ‘Giovanni Patroni’ consentono di approfondire le tematiche legate alla colonizzazione del territorio e alla fondazione stessa della città di Nora che, recenti studi, hanno dimostrato essere la città più antica di tutto il territorio sardo.

Molte sono le bellezze e i beni culturali che meritano di essere ammirati tra cui la lamina d’oro con la Gorgoneion, ovvero la testa di Gorgonie, ritrovata in una tomba a camera della necropoli punica di Nora e divenuta il logo dell’intero complesso museale.

Una sezione a parte è dedicata anche ai recuperi subacquei che hanno fruttato una conoscenza allargata della storia e delle popolazioni che si sono trovate a solcare i mari della Sardegna: tra questi beni si annoverano principalmente anfore, ancore e ceramiche sia puniche che romaniche.

Grazie al servizio di visita guidata, compreso nel prezzo, è possibile immergersi completamente e consapevolmente nella storia, prendendo parte ad un percorso culturale e artistico che saprà lasciare una coscienza nuova del passato in ciascun visitatore, anche gravemente ipovedente grazie ad un apposito percorso tattile con didascalie in Braille.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.