Artigianato

Artigianato sardo a Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula è una meta di mare rinomata, scelta dai vacanzieri per posizione, paesaggio e mare cristallino; ma questo territorio ha molto di più da offrire.

Oltre alle sue bellezze naturali, infatti, Santa Margherita di Pula è una meta importante per tutti gli amanti dei prodotti artigianali, sapientemente realizzati dai maestri del luogo che tramandano il loro sapere di generazione in generazione.

Tra i prodotti artigianali più noti ci sono i tessuti, finemente realizzati con intrecci particolari e ricercati che producono effetti unici nel loro genere: tra questi meritano di essere citati i tappeti, le tovaglie, gli arazzi e gli scialli decorati con rombi, fiori, uccelli stilizzati ma anche cinghiali, grappoli d’uva e altri ghirigori.

Altro prodotto artigianale di pregio sono i coltelli, finemente intarsiati e lavorati con corna di cervo o di muflone, che gli conferiscono un aspetto elegante e un’usabilità di alto livello: anche le lame, sono finemente trattate per durare nel tempo.

Ma troviamo pure manufatti finemente intagliati nel legno, pietre scolpite, ceramiche variopinte, recipienti in sughero, manufatti in vetro e oggettistica in cuoio: ogni singola lavorazione contribuisce alla storia di Santa Margherita di Pula e di tutta la Sardegna, portando avanti una tradizione secolare.

Un discorso a parte meritano i gioielli, famosi per una realizzazione minuziosa e accurata, dal design unico e alla moda: frutto degli ornamenti dei costumi tradizionali sardi, i gioielli sono oggi un’interpretazione naturale dei prodotti della storia, capaci di conquistare gli amanti della tradizione così come quelli della modernità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.