Enogastronomia

Pane carasau: una specialità tutta isolana

Uno dei prodotti tipici della Sardegna, se non il prodotto forse più rinomato in tutta la Penisola italiana, è il pane carasau, una particolare tipologia di farinaceo sottile e croccante, solitamente di forma circolare, sebbene questa sia molto spesso variabile.

Gli ingredienti per preparare il pane sardo sono molto semplici in quanto a base di sola acqua, farina di grano duro, sale e lievito: la differenza sta nella tipologia di farina e nella cottura, prolungata per renderlo croccante.

Particolarità di questo pane è insita, però, nella storia dello stesso: infatti solo i benestanti potevano permettersi il pane di farina di grano duro; ai meno abbienti era, invece, riservato un pane più semplice, realizzato a base di farina d’orzo o cruschello, che risultava scuroalla vista e povero nel sapore.

Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla ‘povertà’ degli ingredienti in quanto il pane carasau necessita di seguire numerose fasi di lavorazione dette in sardo Sa Cotta: S'inthurta, Cariare, Pesare, Orire, Illadare, Cochere, Fresare eCarasare; queste sono le varie fasi di lavorazione cui si sottopone questo particolare pane sardo, ora assai diffuso anche in alcune località della terraferma.

Una leccornia della Sardegna assai apprezzata anche a Santa Margherita di Pula dove ben si sposa con i piatti tipici del territorio in un vero e proprio tripudio di sapori: un’esperienza culinaria unica nel suo genere tutta da vivere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.