Il Territorio

La chiesa di San Raimondo a Pula

La chiesa di san Raimondo Nonnato è un edificio religioso situato in via Nora, nel comune di Pula, splendido centro abitato a sud della Sardegna, in provincia di Cagliari. 

La chiesa di san Raimondo Nonnato, conosciuta dagli abitanti semplicemente come chiesa di san Raimondo, è consacrata al culto cattolico e fa parte della parrocchia di San Giovanni Battista, dell’Arcidiocesi di Cagliari. La chiesa nacque un tempo come chiesa campestre ma è ormai inglobata a pieno titolo all'interno dell'abitato di Pula. 

Fu edificata nel 1709 dai padri mercedari, appartenenti al medesimo ordine religioso di san Raimondo: nel XVIII secolo il paese di Pula, dopo una violenta epidemia di peste che lo decimò, tornò a popolarsi proprio grazie alle iniziative di questi frati mercedari, i quali richiamarono nel territorio agricoltori e pastori delle aree circostanti, costruendovi sulla strada che conduce a Nora una piccola chiesa, a cui diedero il nome del fondatore dell’ordine, san Raimondo. La chiesa fu in seguito venduta all'asta insieme al convento della Madonna della Mercede di cui allora faceva parte.

In occasione della festa di Sant’Efisio, il 2 maggio di ogni anno, come da tradizione secolare, la processione che accompagna il pellegrinaggio del simulacro di Sant’Efisio da Cagliari a Nora, fa tappa proprio nella chiesetta di San Raimondo, prima di giungere nel luogo del martirio, nella chiesa di Sant’Efisio a Nora.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.