Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti a Sant'Anna Arresi, vicino Pula

sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, Monumenti Aperti farà tappa a Sant'Anna Arresi, mostrando la chiesetta di Sant'Anna e i siti archeologici di Nuraghe Arresi, Coi Casu e Fonte Nuragica

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, Monumenti Aperti farà tappa a Sant’Anna Arresi, un piccolo comune del Basso Sulcis a pochi chilometri da Teulada e da Santa Margherita di Pula; verranno aperti molti siti visitabili gratuitamente dalle 15.30 alle 20.00 di sabato, mentre la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Le visite alle chiese potranno interrompersi durante le funzioni religiose. Si consiglia di portare un abbigliamento comodo.

Tra i siti aperti ci sarà la chiesetta di Sant’Anna, edificata nel 1855 come semplice cappellania a servizio dei pastori e degli agricoltori che erano tornati nella zona dopo che Algeri era stata conquistata dai francesi e di conseguenza era venuto meno il pericolo di incursioni dal mare. Il piccolo edificio di culto ha una sola navata larga otto metri e senza cappelle laterali, con un soffitto di legno sorretto da tre archi a tutto sesto e una facciata di evidente ispirazione neoclassica.

Molto nutrito è l’elenco dei siti archeologici; c’è Nuraghe Arresi, complesso di blocchi di calcare dolomitico appartenente alla tipologia "a tancato”, con una mastio prominente e un altro minore collegati da corridoi murari fortificati. Coi Casu, risalente all’Età del Bronzo, era costituito da un nuraghe attorno al quale si sviluppò un villaggio abitato e, infine, la Fonte nuragica, una risorgiva carsica nei pressi del moderno centro abitato, fonte di approvvigionamento per i popoli che abitavano la Sardegna oltre mille anni prima di Cristo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.