Il Territorio

Santa Margherita di Pula: cenni di storia

Dall'antica Nora all'attuale Santa Maria di Pula

La città di Santa Maria di Pula, nella parte sudoccidentale della Sardegna, vanta una storia antichissima ed è con ogni probabilità il primo insediamento cittadino dell'intera isola. Fondata dai fenici intorno al IX secolo a.C., l'originaria città di Nora (oggi Santa Maria di Pula) derivava verosimilmente il proprio nome dalla caratteristica struttura abitativa più largamente diffusa dell'epoca, il nuraghe o, secondo una leggenda, dal mitico eroe eponimo Norace.

Brevi cenni storici

In seguito alla fondazione fenicia, la città di Nora passò sotto il dominio cartaginese sul finire del VI secolo a.C. ma fu sotto l'impero Romano che raggiunse il suo massimo splendore. Nel 238 a.C., in particolare, lo sviluppo urbano fu tale che l'area acquisì il titolo di municipium. Successivamente, mantenne ed accrebbe la sua funzione di centro nevralgico per gli scambi commerciali nel Mediterraneo sino alle invasioni barbariche dell'VII secolo d.C., quando la popolazione si vide costretta a rifugiarsi nelle più sicure località dell'entroterra.

Sulle tracce della storia a Santa Margherita di Pula

Del fiorente periodo romano, restano oggi visibili a Santa Margherita di Pula il teatro, ancora in buono stato di conservazione, parti del foro, nonché i ruderi degli imponenti impianti termali e di alcune abitazioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.