Enogastronomia

Santa Margerita di Pula: una ricetta

Santa Margerita di Pula: una ricetta tipica

Nella tradizione culinaria di Santa Margerita di Pula ci sono dei fantastici piatti a base di pesce, realizzati seguendo preparazioni antiche tramandate nel tempo. La fregola con le arselle, chiamata in sardo fregula cun cocciula, è [strong]una ricetta tipica di facile realizzazione, che permette di assaporare il gusto autentico di un piatto semplice e genuino.

Ricetta: fregula cun cocciula

Occorrono questi ingredienti: 1 kg di arselle, 200 g di fregola tostata sarda, 2 spicchi d'aglio, 2 pomodori secchi, passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, un litro d'acqua.

Sciacquare le arselle e lasciarle immerse in un recipiente colmo d'acqua per 2 ore; dopodiché scolarle, trasferirle in un'ampia pentola e farle aprire sul fornello a fiamma vivace. Sgusciare le arselle e filtrare il liquido di cottura con un canovaccio di cotone. Rosolare brevemente l'aglio in una terrina con l'olio e unire il pomodoro secco spezzettato. Dopo pochi minuti aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti: mescolare ripetutamente con un cucchiaio di legno. Incorporare l'acqua, alzare la fiamma e portare a bollore. Unire le arselle, l'acqua di cottura filtrata e un trito di prezzemolo. Aggiungere la fregola appena riparte il bollore, terminare la cottura e servire subito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.