Il Territorio

Santa Margherita di Pula: tra mare e tradizione

La splendida spiaggia di Santa Margherita di Pula, composta da granelli di sabbia con riflessi rosa, è lambita da acque basse, limpide e cristalline ed è per questo che migliaia di turisti ogni anno adorano passare le loro vacanze in questa straordinaria località. Ma questo non è l'unico motivo di interesse, perché il paesino vanta anche diverse tradizioni, molto sentite dagli abitanti del luogo.

La leggenda di Sant'Efisio Martire

Una delle feste tradizionali di Santa Margherita di Pula è legata alla morte del patrono di Cagliari, Sant'Efisio Martire, che, secondo la leggenda è stato ucciso proprio sulla spiaggia del paese. Ogni anno, in occasione della festa del Santo, il 2 di maggio, si tiene una processione che parte dal capoluogo sardo e arriva al santuario medievale di Santa Margherita di Pula. Sempre in questa giornata per le vie del paese si tiene una sfilata in costumi storici.

La Notte dei Poeti

Ogni anno, nel mesi di luglio e di agosto si tiene nell'ex municipio di Santa Margherita di Pula un festival chiamato "La Notte dei Poeti". Gli eventi artistici in programma hanno l'obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico e architettonico della località.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.