Enogastronomia

Bottarga: bontà tipica della Sardegna

Gonadi di pesce salate ed essiccate, di tonno rosso o di muggine: questa è la bottarga, una delizia capace di insaporire qualsiasi ricetta isolana ma gustosa anche da sola accompagnata da un semplice filo d'olio

Tra i piatti prelibati che si possono gustare a Santa Margherita di Pula, la bottarga è uno degli ingredienti principali, capaci di rendere gustoso e succulento anche un ‘semplice’ piatto di spaghetti. Il segreto: un prodotto genuino e fresco, sapientemente lavorato e preparato dagli chef del territorio, capaci di esaltarne tutto il gusto e il sapore tipico della Regione Sardegna.

Cosa è la bottarga?

La bottarga è costituita dalle gonadi del pesce le cui uova vengono dapprima salate e poi essiccate con un procedimento tradizionale che gli conferisce un sapore unico e intenso, ottimo per accompagnare numerose ricette isolane.

Solitamente si usano le uova di tonno rosso o di muggine, che differiscono tra loro sia nel colore che nel gusto: le più ‘prelibate’ sono quelle di tonno in quanto risultano avere un sapore più intenso e deciso, capace di arricchire appieno il piatto alla quale si accompagna la bottarga così preparata.

La bottarga può essere, infatti, consumata come antipastoo condimento della pasta, per la quale si grattugia a mo’ di parmigiano, rendendo assai saporito e gustoso il primo piatto all'italiana: come antipasto, invece, la bottarga si taglia a fettine e si condisce con un filo d’olio oppure si completa con pane e burro; imperdibili è la ricotta frullata e cosparsa di bottarga grattugiata, stesa su di un crostino imburrato: una vera leccornia sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.