Eventi, feste e sagre

Il Lago dei cigni a Pula

il 4 agosto 2018 a Pula avrà luogo la rappresentazione del celebre Lago dei Cigni di Čajkovskij, con gli interpreti del Balletto di San Pietroburgo e le coreografie di Marius Petipa. Sarà una grande occasione per godere da vicino dell'abilità e della grazia di ballerini di fama mondiale

Un balletto senza tempo verrà rappresentato sabato 4 agosto 2018, alle 21, alla Forte Arena di Pula per Teatro sotto le stelle: Il Lago dei Cigni di Čajkovskij, punta di diamante del grande compositore russo, farà emozionare il pubblico della platea. A portarlo in scena il Balletto di San Pietroburgo, impegnato in un tour che ha toccato anche Pinerolo, Taranto, Catanzaro, Pordenone, Palermo e Siracusa, con le coreografie di Marius Petipa.

Il Balletto di San Pietroburgo, detto anche "Balletto sul Neva”, è stato fondato nel 1877 per iniziativa di nobili borghesi russi intenzionati a diffondere la tradizione del balletto classico: attualmente il corpo di ballo è composto da 38 ballerini altamente selezionati, mentre il repertorio comprende numerose opere come "Lo Schiaccianoci”, "Carmen”, "La Bella Addormentata”, "Don Chisciotte”, "Giselle”, "Cenerentola”, ”Romeo e Giulietta”, " Il Corsaro” e "Bayadere”.

La storia è incentrata sulla principessa Odette, che si vede trasformata in un cigno bianco da un incantesimo malvagio ad opera del mago Rothbart dopo aver rifiutato le sue avances. Quando pare che la maledizione possa essere sconfitta grazie all’amore del principe Siegfred, un’ulteriore sortilegio del mago fa scambiare l’identità della principessa con un’altra ragazza, condannandola alla morte che condividerà con il principe.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.