Arte, cultura e tradizioni

Il percorso sulle biodiversità nella Laguna di Nora

Un viaggio emozionante alla scoperta di alcune tra le biodiversità uniche nel loro genere, capaci di far conoscere ai visitatori le diversità animali che abitano la laguna di Nora e il mar Mediterraneo

Il Parco della Laguna di Nora, situato nel cuore di Pula, rappresenta una ricchezza di questo angolo della Sardegna, che ancora oggi permette di conoscere la biodiversità esistente lungo la costa sud-ovest dell’isola sarda.

Per questo motivo la gestione del parco ha organizzato dei percorsi sulla biodiversità, dove il visitatore è accompagnato lungo un percorso per conoscere non solo le specie animali presenti nel parco della laguna di Nora ma anche in tutto il mar Mediterraneo.

4 sono le aree o le sale diversamente attrezzate: la sala delle specie, la sala degli ambienti, la galleria cetacei e il Centro recupero Cetacei e Tartarughe marine. Un viaggio emozionante alla scoperta della varietà animale marina che ci circonda e continuerà ad evolversi nella contemporaneità.

Il percorso presso la Laguna di Nora

Sala delle specie

In questo primo spazio è possibile passeggiare osservando i numerosi acquari didattici che ospitano le specie ittiche più rappresentative del Mediterraneo, alle quali si associa una particolare fauna acquatica che abita i fondali marini.

Sala degli ambienti

Qui sono ospitate vasche tattili dove vengono ricostruiti quelli che sono gli ambienti tipici del Mediterraneo quali la prateria di Posidonia, il coralligeno e la pozza di marea, dove vivono ancora oggi pesci e invertebrati. È possibile toccare con mano questi mondi sommersi e conoscerli affondo anche dalla terraferma.

La Galleria Cetacei

Lasciatevi emozionare qui dai delfini e dalle balene, veri e propri mammiferi a noi tanto similari. In questa galleria, infatti, sono allestiti dei veri e propri pannelli informativi sulla biologia dei Cetacei, accompagnati da una collezione osteologica con due scheletri completi di delfini. Infine una postazione con un microscopio per poter sempre osservare il plancton, elemento base della loro alimentazione, mentre si ascolta il canto delle balene.

Il Centro recupero Cetacei e Tartarughe marine

In questo centro inserito nel complesso della Laguna di Nora è possibile curare, nutrire e monitorare le Tartarughe marine e i Cetacei, specie a rischio estinzione, ancora oggi considerate dei veri e propri simboli della biodiversità del Mediterraneo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.