Il Territorio

Sant'Efisio è arrivato in pellegrinaggio a Santa Margherita di Pula

Come ogni anno anche in questo 2019 la tradizione di Sant'Efisio si è rinnovata e il Santo ha raggiunto la splendida Santa Margherita di Pula

Solo qualche giorno fa, ai primi di maggio 2019, c’è "arrivato", a spalla dei suoi devoti, pure Sant’Efisio: la statua del santo della Sardegna tutti gli anni compie la processione più lunga del mondo "mediterraneo” viene sino a Nora, sino a Pula nei luoghi che furono del suo martirio. 

Insomma, Santa Margherita non è solo bellissima, c’è la chiama una perla, ma anche caposaldo delle tradizioni, della fede degli isolani. Vi sono ben dieci chilometri di un arenile di sabbia finissima, che guarda il mare azzurro e trasparente, nel quale spesso sembra inutile pure immergersi dato che se ne vede il fondo. Maldive? Isole tropicali? Nemmeno si classificano con le spiagge di Santa Margherita di Pula, che poi sono anche facilmente raggiungibili da qualsiasi regione d’Italia; spiagge che vengono lambite da pinete, che forniscono un fresco refrigerante sia agli uomini che alle migliaia di animali. 

E a Santa Margherita ci si dovrebbe arrivare pure con la "tavola”, dal momento che il vento che spira nella direzione del largo, alimenta scuole e passione di chi ama il windsurf, mai come qui tenuto in altissima considerazione. Per soprammercato a Santa Margherita c’è anche il delta di un fiume, piccolo quanto si vuole, il rio Arrieras, che ha però determinato un sistema di canali, piccole isole. E tanti uccelli, dai rosa fenicotteri ai nerissimi svassi; dalle morette agli aironi. 

Un paradiso? No, ma gli si avvicina!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.