Eventi, feste e sagre

A Villa San Pietro, non lontano da Santa Margherita, la Sagra del Maialetto

a Villa San Pietro, non lontano da Santa Margherita di Pula , venerdì 30 ci sarà la sagra del maialetto: un'occasione per gustare questo classico della gastronomia sarda e per ascoltare la musicista locale Elena Ciccu

Venerdì 30 agosto 2019 Villa San Pietro, a pochi chilometri da Santa Margherita di Pula, ospiterà l’evento di fine estate: l’attesa Sagra del Maialetto, elemento classico della gastronomia sarda. L’evento, organizzato dalla Pro Loco del paese, prevede un menù fisso al costo di 10 Euro con malloreddus, tipici gnocchetti sardi, maialetto arrosto con contorno di pomodorini, pane e acqua oppure vino. Per eventuale pernottamento è consigliabile consultare la Pro Loco.

Non solo cibo: ad allietare la cena ci sarà l’intrattenimento musicale di Elena Ciccu Live Music, giovane artista di Capoterra specializzata in piano bar, matrimoni, compleanni e sagre, musica tradizionale sarda, liscio e balli di gruppo. La sagra del Maialetto sarà l’occasione per stare insieme e degustare le specialità più conosciute della tradizione gastronomica isolana, una delle più sorprendenti d’Italia.

Il maialetto sardo, ospite d’eccezione della serata, è un cavallo di battaglia delle tavole sarde: conosciuto anche come porceddu, porchetto o suinetto da latte sardo, affonda le proprie radici negli insediamenti spagnoli e veniva consumato dai pastori solamente durante le festività pasquali. Il suino, dopo esser stato pulito e infilato nello spiedo, viene cotto, salato e aromatizzato con varie spezie: zafferano, pepe nero, timo, menta, noce moscata oppure mirto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.