Eventi, feste e sagre

Sapori d'Autunno a Villa San Pietro, vicino Santa Margherita

domenica 27 ottobre 2019 a Villa San Pietro si terrà la nuova edizione di Sapori d'Autunno, kermesse che proporrà la rievocazione delle maschere tradizionali S'Orku Foresu e Is Mustayonis

L’edizione 2019 di Sapori d’Autunno, kermesse che intende far conoscere le tradizioni sarde, sta per tornare in sette paesi dell’isola da ottobre a dicembre. La prima tappa della manifestazione avrà luogo domenica 27 ottobre 2019 a Villa San Pietro, cittadina a poca distanza da Santa Margherita di Pula, e sarà organizzata dalla Pro Loco del posto. Ecco dunque il programma di Sapori d’Autunno 2019. 

A Villa San Pietro, dove la manifestazione è giunta già alla terza edizione, ci saranno laboratori sull'artigianato e i prodotti agroalimentari, giri del centro storico a cavallo di buoi, la tradizionale mostra-mercato e lo stand gastronomico con il menù di malloreddus, cinghiale in umido, acqua o vino a 10 Euro. L’attrazione principale sarà la vestizione del costume tradizionale sardo in Piazza San Pietro, in programma alle 11:30 e alle 16:30, e l’esibizione delle maschere tradizionali Is Mustayonis e S’Orku Foresu.

S’Orku Foresu è una maschera animalesca che, stando ai racconti degli anziani, era già comune all’inizio del Novecento. Appare come un personaggio avvolto in una pelle nera con delle enormi corna sul capo e numerosi campanacci rumorosi; cammina a fatica con una corda alla vita tirata dai "Mustayonis”, armati di canne e bastoni d’olivastro, vestiti di abiti logori e con fazzoletti neri in testa. Ai ripetuti tentativi di S’Orku di divincolarsi, i Mustayonis reagiscono strattonando, buttando in terra e percuotendolo mentre gli ripetono la frase: "S’Orku foresu pedditzoi”. Basterà un po’ di acqua, però, per far rialzare il povero S’Orku.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.