Eventi, feste e sagre

A Sarroch la Festa per Sant'Antonio

il 17 gennaio 2020 a Sarroch si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio abate, protettore di contadini, allevatori e animali. Al centro delle celebrazioni ci sono i cosiddetti fuochi, delle gigantesche pire di legno

Il 17 gennaio 2020 la cittadina di Sarroch, sulla costa sarda a pochi chilometri da Santa Margherita di Pula, si terrà Sa festa de Santu Antoni, il santo patrono vissuto nel IV secolo, patrono di allevatori, macellai, contadini e animali domestici. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale "Visit Sarroch – Natùra, Istòria & Traditziònis” in collaborazione con la parrocchia di Santa Vittoria, il comune e altre associazioni e aziende del comprensorio.

Vediamo dunque il programma di quest’anno dei Fuochi di Sant’Antonio. Alle 17 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa di Santa Vittoria, seguita dalla processione per i vicoli del centro storico con la partecipazione di suonatori di launeddas, dell’associazione culturale Santa Vittoria e del gruppo folk Sciarak. A seguire avverrà la benedizione del fuoco e degli animali, Su Cumbìdu con l’Istituto Alberghiero di Pula e la conclusione con il Ballus in Pràtza.

La festa di Sarroch non è certo l’unica in Sardegna dedicata a Sant’Antonio abate: Arborea, Baunei, Bottidda, Carloforte, Desulo, Dorgali, Nuoro, Oliena e Sarule sono solo alcuni dei paesi che organizzano eventi in onore del santo. I fuochi, delle gigantesche pire beneauguranti, venivano accesi per avere un buon raccolto nell’anno appena iniziato: nell’oristanese erano dette "Sas Tuvas”, nel Nuorese "Sos Focos”, nell’Ogliastra "Sas Frascas”, a Dorgali "Su Romasinu”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.