Eventi, feste e sagre

Sant'Efisio 2018: ecco i festeggiamenti di Pula

Dal 12 al 15 gennaio 2018 Pula ricorderà il martirio di Sant'Efisio, condannato a morte dall'imperatore Diocleziano per essersi convertito al Cristianesimo. In suo onore avranno luogo due processioni che prevedono solenni processioni da Pula in direzione dell'antico borgo di Nora e ritorno

Le celebrazioni in onore di Sant’Efisio sono sempre molto sentite nella Sardegna meridionale: a Pula, nonostante la festa principale si tenga in primavera, sono in programma numerosi eventi anche in gennaio per ricordare l’anniversario del martirio del Santo. Si inizierà il 12 Gennaio 2018 alle 18 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Efisio e la vestizione del Santo. Il 14 alle 17 si terrà la processione solenne che raggiungerà la chiesa di Nora poco distante, dove si terrà la funzione religiosa seguita dallo spettacolo di fuochi artificiali sulla spiaggia e, alle 22, la veglia di preghiera con la recita del Santo Rosario.

L’indomani 15 Gennaio 2018 le celebrazioni inizieranno di buon mattino, con la Santa Messa a Pula alle 7:30, seguita da quella delle 11 a Nora; nel pomeriggio, dopo la lettura del Rosario, ci sarà una processione che compirà il percorso inverso da Nora a Pula, seguita dalla funzione delle 18:30. Ad occuparsi delle celebrazioni sarà la Confraternita di Sant'Efisio, nata nel 1753 grazie a un decreto dell’arcivescovo Giulio Cesare Gandolfo nell’omonima chiesa di Nora.

Come altri martiri, Sant’Efisio era un persecutore dei cristiani convertitosi alla nuova religione dopo che una notte gli apparve una croce fra le nuvole; mentre si trovava in Sardegna per conto dell’Impero Romano, confessò allo stesso imperatore Diocleziano di aver abbracciato la nuova fede, venendo per questo imprigionato e condannato a morte il 15 gennaio del 303.

Sant'Efisio 2018: il programma completo


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.