Il Territorio

Nora, le piccole terme

Le piccole terme sorgono nei pressi del Macellum a nord dell’antica città di Nora. Come è noto gli antichi romani amavano trascorrere gran parte del loro tempo libero nei centri termali. Immaginate che soltanto a Nora se ne contano ben tre con le centrali e quelle a mare a completare il quadro.
Sembra che la costruzione delle piccole terme risalga al IV secolo d.C. in un edificio al quale si accedeva tramite una breve gradinata. Il corridoio che congiungeva al frigidarium poteva vantare numerosi mosaici composti da geometrici cerchi, quadrati e rombi dalle diverse colorazioni. Al centro della stanza una vasca convogliava l’acqua tiepida da tre nicchie di marmo absidate. Una scala permetteva ai beneficiari di salire verso il calidarium dove la temperatura era più alta riscaldata da un forno. Tra le due sale il tepidaria ambiente più mitigato e pensato proprio per trovare l’equilibrio tra i due precedenti. Infine l'apodyterium ovvero il vano riservato agli spogliatoi per prepararsi a ricevere i benefici delle terme.
Le piccole terme di Nora sono una bellissima testimonianza di civiltà, tutta da visitare per suggestione e carattere stilistico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.