Il Territorio

La Torre di Sant'Efisio o Torre del Coltellazzo a Nora di Pula

La Torre di Sant'Efisio o Torre del Coltellazzo, a Nora, è uno degli emblemi della Sardegna, sovrasta un mare da favola e gli antichi scavi archeologici intorno, rendendo ancora più magico il paesaggio

La Torre di Sant'Efisio, conosciuta anche come Torre del Coltellazzo, è un monumento storico di grande importanza situato a Nora, nel comune di Pula, in Sardegna.
Questa struttura, che risale alla fine del XVI secolo, è un esempio emblematico del sistema difensivo costiero isolano, noto come "Reale Amministrazione delle Torri", voluto da Filippo II nel 1587 per difendere la Sardegna dalle incursioni dei pirati barbareschi provenienti dal Nord Africa.
Con la sua struttura troncoconica, la Torre del Coltellazzo si impone nel paesaggio, avendo un diametro alla base di 14 metri e una circonferenza di 43 metri. La sua maestosità è ulteriormente accentuata dalla sua altezza, che raggiunge circa 16 metri. Tuttavia, l'aspetto attuale della torre non riflette completamente il suo design originale. All'inizio del XX secolo, la torre fu elevata di 4 metri dalla Marina Militare per essere utilizzata come punto di telecomunicazione e come faro.
La struttura originale, costruita con conci, o meglio blocchi di pietra, provenienti da Nora, è caratterizzata da un possente basamento che si eleva per 6,2 metri. 
L'accesso alla Torre di Sant'Efisio avveniva tramite una scala lignea retrattile, sostituita oggi da una scala in muratura. All'interno, la torre rivela un pavimento in pietra e una caratteristica volta a costoloni sostenuta da una colonna centrale. Questo particolare design architettonico era studiato per supportare i pezzi d'artiglieria.
Durante il periodo di dominazione sabauda, tra il 1722 e il 1728, la torre venne circondata da un giro di fortificazioni costituito da torrette e rivellini, finalizzati all'apprestamento di una una seconda area di combattimento destinata all'installazione di cannoni di maggiore potenza rispetto a quelli posizionati sul lastrico.
Questa torre, un tempo abitata da tra i quattro e i sei torrieri incaricati di sorvegliare costantemente le acque antistanti e di avvisare la popolazione in caso di pericolo, funge oggi da faro.
La Torre di Sant'Efisio o Torre del Coltellazzo è un simbolo della storia di Nora e della Sardegna, un monumento che testimonia le sfide e le minacce affrontate dalla popolazione locale nei secoli passati. La sua presenza continua a dominare il paesaggio costiero, un promemoria tangibile del passato che continua a illuminare il presente.


Fonte: www.nora.beniculturali.unipd.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.