Arte, cultura e tradizioni

Il rito del S'Incontru: una tradizione lunga più di seicento anni

Il rito del S’Incontru affonda le sue radici nella storia e ancora oggi viene riproposto come uno dei momenti più significativi ed emozionanti dei rituali della Settimana Santa.

Ma in cosa consiste questo antico rito?

La domenica di Pasqua di ogni anno iniziano a sfilare per la città la statua della Vergine Maria, vestita a lutto con un manto nero, e la statua del Cristo Risorto: il loro peregrinare per le vie tra la folla in festa è un chiaro simbolo della costante ricerca della Madre e del Figlio che finalmente arrivano ad incontrarsi, solitamente nella piazza principale.

Con l’incontro la statua della Vergine viene spogliata del velo nero e le due statue vengono avvicinate come a voler simboleggiare un bacio materno che fa esplodere di giubilo la folla assorta in un mistico silenzio: è così che la Pasqua trova la sua piena celebrazione, con il Cristo Risorto che viene acclamato a gran voce.

Ogni anno questo rito viene riproposto come da tradizione: è interessante scoprire che questo rituale fu introdotto dagli invasori spagnoli nel Quattrocento e da allora è diventata un’usanza viva per molte città sarde,vero simbolo della gioia della Resurrezione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.