Arte, cultura e tradizioni

Processione dei Misteri: una tradizione che si rinnova ogni Venerdì Santo

La tradizionale Processione dei Misteri che si svolge in Sardegna (e in molte altre regioni italiane) durante le ricorrenze della Settimana Santa, prevede la processione di diverse statue o gruppi scultorei (chiamati per l'appunto Misteri), che rappresentano la Passione di Cristo e, nello specifico, la Crocifissione e la Morte.

L’origine di questa tradizione deve essere ricercata molto indietro nel tempo, addirittura nel XVI secolo: per richiamare a questa antica origine ancora oggi si possono trovare riproduzioni in legno o cartapesta di statue famose, afferenti al XVII e XVIII secolo.

Origine del termine "Mistero"

Con l’espressione Mistero Pasquale ancora oggi si è soliti indicare la Passione, la Morte, la Resurrezione e l’Ascensione di Gesù; simboli che trovano il loro pieno compimento nel disegno divino volto alla guida degli uomini verso la salvezza della fede.

Se lo vogliamo analizzare da un punto di vista laico, il termine Mistero deve essere ricercato nella teatralità medievale quando con esso si indicavano le rappresentazioni di drammi sacri aventi, per oggetto, proprio episodi tratti dalla Bibbia o dai Vangeli.

È qui che vanno ricercate le origini delle attuali processioni dei Misteri, frutto dell’eredità di tale teatralità e religiosità medievale; ma è dalle risultanze del Concilio di Trento che si protese per l’incanalamento delle svariate rappresentazioni religiose verso questa grande processione, che sapeva racchiudere i simboli della sofferenza e del sacrificio di Cristo per la salvezza dell’Umanità intera.

Celebrazioni del Venerdì Santo in Sardegna

La processione dei Misteri si svolge, pertanto, ogni Venerdì Santo con un lento rituale (solitamente accompagnato da canti sacri della tradizione) che spesso arriva a protrarsi anche fino alle ore serali: affinché tutto funzioni alla perfezione è richiesta la partecipazione dell’intera comunità organizzata in confraternite che, solitamente, custodiscono anche i "Misteri” per tutta la durata dell’anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.