Arte, cultura e tradizioni

I principali luoghi di culto di Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula, conosciuta da sempre per le sue incantevoli spiagge, è da secoli anche un luogo di profonda spiritualità cristiana. Dopo essere passata attraverso i culti pagani dell’età nuragica e poi Romanica che ci hanno lasciato, rispettivamente, il nuraghe Sa Perda Bianca (il più antico luogo di culto della zona), e il Tempio romano di Esculapio del III sec. a.C., l’avvento della civiltà cristiana ha prodotto in questo piccolo lembo di terra degli esempi di architetture religiose di particolare interesse. Vediamoli insieme, brevemente, anche per la valenza che assumono dal punto di vista turistico religioso, meritando una visita.

La chiesa di Santa Margherita - è la principale chiesa di questa frazione, a diversi chilometri da Pula. Eretta nel 1959 presenta un’ampia facciata con il tetto a capanna culminante con un campanile a vela a tre luci a tutto sesto. L'interno si presenta ad aula ampia e semplice con la copertura lignea.

Chiesa della Madonna della Consolazione (Pula) - Si trova nella frazione di Is Molas di Pula. Notacome chiesa di Is Molas custodisce le spoglie di Fra Nazareno da Pula che vennero trasportate qui dal cimitero di Bonaria nel 1994. La chiesa è un forte centro di devozione e la tomba del Santo meta di pellegrinaggi.

Chiesa di San Giovanni Battista (Pula) - nel centro di Pula, la chiesa risale al XIX secolo e conserva al proprio interno due sarcofaghi marmorei di un certo pregio, uno proveniente dalla vicina città punica di Nora e l'altro dalla chiesa di San Francesco a Cagliari. Quest'ultimo conterrebbe le spoglie della duchessa di San Pietro Agostina Deroma.

Chiesa di Sant’Efisio (Nora) - Edificata nel 1098, è stata costruita nel luogo in cui il santo ha subito il martirio. Qui termina la tradizionale e seguitissima processione della festa dedicata al Santo

Chiesa di san Raimondo (Pula) - Convento settecentesco dei frati mercedari, dallo stile semplice e caratteristico.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.